Volkswagen ID.3

Quanti di voi vorrebbero prenotare una Volkswagen ID.3 o magari l’hanno già acquistata ma non sanno come ricarica la propria ID.3 a casa o in condominio? Con questa breve guida vi aiutiamo a fare chiarezza.

La Volkswagen ID.3

La Volkswagen ID.3 è una vettura elettrica prodotta dalla casa automobilistica tedesca Volkswagen. È stata presentata nel settembre 2019 al Salone dell’Auto di Francoforte ed è stata messa in produzione nel novembre 2019.

L’ID.3 è basata sulla piattaforma MEB, progettata appositamente per veicoli elettrici, e offre un’autonomia compresa tra i 330 e i 550 chilometri a seconda della capacità della batteria, che può essere da 45, 58 o 77 kWh.

La vettura è disponibile in diverse configurazioni, con potenze che vanno da 150 a 204 cavalli e una velocità massima di 160 km/h. È disponibile in versione a trazione posteriore o integrale, e può essere dotata di diverse tecnologie di assistenza alla guida, come il cruise control adattivo, l’assistenza al parcheggio e il riconoscimento dei segnali stradali.

L’ID.3 è caratterizzata da un design moderno e accattivante, con una carrozzeria aerodinamica che migliora l’efficienza energetica. L’interno è spazioso e confortevole, con un grande schermo touchscreen che controlla molte delle funzioni del veicolo.

In sintesi, l’ID.3 è un’auto elettrica che combina prestazioni eccezionali, un design accattivante e tecnologie all’avanguardia per offrire un’esperienza di guida unica.

La batteria della Volkswagen ID.3

La Volkswagen ID.3 è disponibile con tre diverse capacità di batteria, ma tutte le versioni utilizzano batterie agli ioni di litio. La batteria più piccola ha una capacità di 45 kWh, quella intermedia ha una capacità di 58 kWh e quella più grande ha una capacità di 77 kWh.

La batteria della Volkswagen ID.3 è progettata per essere affidabile e duratura, e offre un’esperienza di guida senza emissioni con un’autonomia che varia tra i 330 e i 550 chilometri, a seconda della capacità della batteria e delle condizioni di guida. Inoltre, la batteria può essere ricaricata rapidamente utilizzando una stazione di ricarica rapida, che può portare la batteria dallo 0% all’80% in circa 30 minuti, a seconda della potenza della stazione di ricarica utilizzata.

Le opzioni di ricarica della ID.3

La ID.3, così come le altro auto elettriche in circolazione, può essere ricaricata sia in corrente alternata (esempio: in garage) sia in corrente continua (fast-charge).

La potenza massima di ricarica della ID.3 in corrente alternata (AC) è pari a 11 kW, mentre in corrente continua (DC) può arrivare fino a 100 kW. Nel primo caso, si utilizza il connettore standard di Tipo 2, mentre per ricaricare alle colonnina fast-charge in DC è opportuno utilizzare il connettore CCS Combo 2.

Connettori per la ricarica: Tipo 2, CHAdeMO e CCS Combo 2

Come ricaricare la Volkswagen ID.3 a casa

La ID.3 viene fornita con un cavo di ricarica domestico che può essere utilizzato per caricare l’auto da una presa domestica standard a 110 o 240 volt (presa schuko). La velocità di ricarica dipende dalla potenza della presa utilizzata, ma in genere è piuttosto lenta, con una ricarica completa che può richiedere più di 24 ore.

Tuttavia, oltre ai tempi molto lunghi, non è consigliato utilizzare la presa schuko per ricaricare l’auto elettrica anche per motivi di sicurezza dell’impianto domestico.

Il modo più sicuro e veloce per ricarica la ID.3 a casa è mediante l’installazione di una wallbox conforme alla normativa europea. Infatti, in questo modo sarà possibile ricaricare fino a 7,4 kW se si dispone di un contatore monofase o 11 kW in caso di trifase, tenendo tutto sotto controllo tramite App Mobile.

Per avere maggiori dettagli sui vantaggi di una wallbox di ricarica a casa, rimandiamo ai nostri articoli Come ricaricare l’auto elettrica in garage o Come ricarica l’auto elettrica in condominio.

Alcune tra le wallbox proposte da Pony Power

Velocità di ricarica a casa

La velocità di ricarica dipenderà da diversi fattori, tra cui il livello di carica della batteria al momento dell’inizio della ricarica, la temperatura esterna, il tipo di caricatore utilizzato e la capacità massima di carica della ID.3.

In generale, con un contatore domestico da 3 kW, sarà possibile ricaricare la ID.3 con una potenza massima di circa 3 kW. In questo modo, per caricare completamente la batteria dalla sua capacità minima (0%) ci vorrebbero circa 15 ore. Mentre con un contatore da 7,4 kW, il tempo di ricarica 0 -> 100% sarà pari a circa 7,5 ore.

Tuttavia, è improbabile che la batteria della Volkswagen ID.3 sia completamente scarica ogni volta che si inizia a caricarla. Inoltre, se si dispone di un caricatore di livello 2 con una capacità superiore, si può ottenere una velocità di ricarica maggiore.


Richiedi il tuo preventivo in un click

Pony Power è il Partner di riferimento per la vendita ed installazione di dispositivi di ricarica per privati e aziende.

Ti aiutiamo a scegliere il dispositivo di ricarica ideale e con un network di oltre 500 installatori siamo in grado di offrire un servizio chiavi in mano.