Tesla Model Y

Quanti di voi vorrebbero prenotare una Model Y o magari l’hanno già acquistata ma non sanno come ricarica la propria Tesla a casa o in condominio? Con questa breve guida vi aiutiamo a fare chiarezza.

La Tesla Model Y

La Tesla Model Y è un veicolo elettrico a 5 porte di medie dimensioni, prodotto dalla casa automobilistica statunitense Tesla. È stato presentato per la prima volta nel 2019 ed è stato messo in vendita nel 2020.

La Model Y condivide molte caratteristiche con la Tesla Model 3, compreso il sistema di propulsione completamente elettrico, la piattaforma modulare e la tecnologia avanzata di assistenza alla guida. Tuttavia, la Model Y ha una carrozzeria a forma di crossover SUV, che offre più spazio per i passeggeri e il carico rispetto alla Model 3.

La Model Y è disponibile in diverse versioni a trazione integrale e con una autonomia stimata di 400-500 km con una sola carica. È dotata di funzioni avanzate di guida autonoma, come il riconoscimento dei segnali stradali e il parcheggio automatico. Inoltre, offre una vasta gamma di funzioni di intrattenimento e connettività, tra cui un enorme schermo touchscreen al centro della plancia e la possibilità di utilizzare l’auto come hotspot Wi-Fi.

La batteria della Model Y

La Tesla Model Y è dotata di una batteria agli ioni di litio, che è progettata e costruita direttamente da Tesla stessa.

La capacità della batteria della Model Y varia a seconda del modello e delle opzioni scelte dal cliente. La capacità massima della batteria della Model Y è di 75 kWh, che consente un’autonomia stimata di circa 500 km con una singola carica. Tuttavia, ci sono anche opzioni di batteria più piccole, come quella da 60 kWh o 70 kWh, che offrono una autonomia più limitata ma sono meno costose.

Le batterie Tesla sono state progettate per avere un lungo ciclo di vita e offrire prestazioni elevate. Inoltre, sono dotate di un sistema di gestione termica sofisticato che consente di mantenere la temperatura ideale della batteria per migliorare l’autonomia e prolungarne la durata.

Le opzioni di ricarica della Model Y

La Model Y, così come le altro auto elettriche in circolazione, può essere ricaricata sia in corrente alternata (esempio: in garage) sia in corrente continua (fast-charge).

La potenza massima di ricarica della Model Y in corrente alternata (AC) è pari a 11 kW, mentre in corrente continua (DC) può arrivare fino a 240 kW. Nel primo caso, si utilizza il connettore standard di Tipo 2, mentre per ricaricare alle colonnina fast-charge in DC è opportuno utilizzare il connettore CCS Combo 2.

Connettori per la ricarica: Tipo 2, CHAdeMO e CCS Combo 2

Come ricaricare la Tesla Model Y a casa

La Model Y viene fornita con un cavo di ricarica domestico che può essere utilizzato per caricare l’auto da una presa domestica standard a 110 o 240 volt (presa schuko). La velocità di ricarica dipende dalla potenza della presa utilizzata, ma in genere è piuttosto lenta, con una ricarica completa che può richiedere più di 24 ore.

Tuttavia, oltre ai tempi molto lunghi, non è consigliato utilizzare la presa schuko per ricaricare l’auto elettrica anche per motivi di sicurezza dell’impianto domestico.

Il modo più sicuro e veloce per ricarica la Model Y a casa è mediante l’installazione di una wallbox conforme alla normativa europea. Infatti, in questo modo sarà possibile ricaricare fino a 7,4 kW se si dispone di un contatore monofase o 11 kW in caso di trifase, tenendo tutto sotto controllo tramite App Mobile.

Per avere maggiori dettagli sui vantaggi di una wallbox di ricarica a casa, rimandiamo ai nostri articoli Come ricaricare l’auto elettrica in garage o Come ricarica l’auto elettrica in condominio.

Alcune tra le wallbox proposte da Pony Power

Velocità di ricarica a casa

La velocità di ricarica dipenderà da diversi fattori, tra cui il livello di carica della batteria al momento dell’inizio della ricarica, la temperatura esterna, il tipo di caricatore utilizzato e la capacità massima di carica della Tesla Model Y.

In generale, con un contatore domestico da 3 kW, sarà possibile ricaricare la Tesla Model Y con una potenza massima di circa 3 kW. In questo modo, per caricare completamente la batteria dalla sua capacità minima (0%) ci vorrebbero circa 25 ore. Mentre con un contatore da 7,4 kW, il tempo di ricarica 0 -> 100% sarà pari a circa 10 ore.

Tuttavia, è improbabile che la batteria della Tesla Model Y sia completamente scarica ogni volta che si inizia a caricarla. Inoltre, se si dispone di un caricatore di livello 2 con una capacità superiore, si può ottenere una velocità di ricarica maggiore.

In ogni caso, la Tesla fornisce un’apposita applicazione, chiamata “Tesla Mobile App”, che consente di monitorare lo stato di carica della batteria e la velocità di ricarica in tempo reale. In questo modo, si può avere un’idea più precisa di quanto tempo ci vorrà per caricare la propria Tesla Model Y.


Richiedi il tuo preventivo in un click

Pony Power è il Partner di riferimento per la vendita ed installazione di dispositivi di ricarica per privati e aziende.

Ti aiutiamo a scegliere il dispositivo di ricarica ideale e con un network di oltre 500 installatori siamo in grado di offrire un servizio chiavi in mano.