Fiat 500e

Quanti di voi vorrebbero prenotare una Fiat 500e o magari l’hanno già acquistata ma non sanno come ricarica la propria 500 a casa o in condominio? Con questa breve guida vi aiutiamo a fare chiarezza.

La Fiat 500e

La Fiat 500 elettrica, comunemente nota come “Fiat 500e”, è un’auto elettrica prodotta dalla casa automobilistica italiana Fiat Chrysler Automobiles (FCA), ora noto come Stellantis. Si tratta di una versione completamente elettrica della celebre Fiat 500.

La Fiat 500e è stata lanciata per la prima volta nel 2013 ed è stata progettata per essere una vettura a zero emissioni, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale.

Le specifiche tecniche della Fiat 500e possono variare a seconda del modello e dell’anno di produzione, ma di solito offre un’autonomia per la guida a singola carica di diverse centinaia di chilometri, a seconda delle condizioni di guida e del modello specifico. Le vetture elettriche, in genere, offrono prestazioni silenziose e una buona accelerazione grazie alla coppia immediata fornita dal motore elettrico.

La Fiat 500e è stata concepita come un’opzione ecologica e sostenibile per la mobilità urbana e si adatta bene a spostamenti cittadini e pendolari, in quanto è compatta, maneggevole e ideale per il traffico cittadino.

La batteria della Fiat 500e

Le varianti con una batteria da 23,65 kWh (che incorporano anche un motore meno potente) risultano adatte per un utilizzo prevalentemente urbano. Al contrario, si consigliano le versioni Fiat Nuova 500 con batteria da 42 kWh: un po’ più costose, ma con la capacità di percorrere quasi il doppio della distanza senza dover fermarsi per una ricarica completa di energia. Tutte le versioni, comunque, sono dotate di serie dei principali sistemi di assistenza per garantire la sicurezza, come la frenata automatica che protegge anche pedoni e ciclisti, e il mantenimento nella corsia.

Grazie al caricatore da 85 kW, le versioni con batteria da 42 kWh possono ottenere l’equivalente di 50 km di autonomia in soli cinque minuti presso una colonnina pubblica “rapida” (per le varianti da 23,65 kWh, che hanno una capacità di ricarica massima di 50 kW, occorre il doppio del tempo). In 35 minuti, è possibile raggiungere l’80% della carica totale. Se si ricarica da casa, invece, servono circa 15 ore per una ricarica completa.

Le opzioni di ricarica della Fiat 500e

La Fiat 500e, così come le altro auto elettriche in circolazione, può essere ricaricata sia in corrente alternata (esempio: in garage) sia in corrente continua (fast-charge).

La potenza massima di ricarica della 500e in corrente alternata (AC) è pari a 7.4 kW (32A 230V monofase) / 11 kW (16A 400V trifase), mentre in corrente continua (DC) può arrivare fino a 85 kW. Nel primo caso, si utilizza il connettore standard di Tipo 2, mentre per ricaricare alle colonnina fast-charge in DC è opportuno utilizzare il connettore CCS Combo 2.

Connettori per la ricarica: Tipo 2, CHAdeMO e CCS Combo 2

Come ricaricare la Fiat 500e a casa

La 500e viene fornita con un cavo di ricarica domestico che può essere utilizzato per caricare l’auto da una presa domestica standard a 110 o 240 volt (presa schuko). La velocità di ricarica dipende dalla potenza della presa utilizzata, ma in genere è piuttosto lenta, con una ricarica completa che può richiedere più di 24 ore.

Tuttavia, oltre ai tempi molto lunghi, non è consigliato utilizzare la presa schuko per ricaricare l’auto elettrica anche per motivi di sicurezza dell’impianto domestico.

Il modo più sicuro e veloce per ricarica la 500e a casa è mediante l’installazione di una wallbox conforme alla normativa europea. Infatti, in questo modo sarà possibile ricaricare fino a 7,4 kW se si dispone di un contatore monofase o 11 kW in caso di trifase, tenendo tutto sotto controllo tramite App Mobile.

Per avere maggiori dettagli sui vantaggi di una wallbox di ricarica a casa, rimandiamo ai nostri articoli Come ricaricare l’auto elettrica in garage o Come ricarica l’auto elettrica in condominio.

Alcune tra le wallbox proposte da Pony Power

Velocità di ricarica a casa

La velocità di ricarica dipenderà da diversi fattori, tra cui il livello di carica della batteria al momento dell’inizio della ricarica, la temperatura esterna, il tipo di caricatore utilizzato e la capacità massima di carica della 500e.

In generale, con un contatore domestico da 3 kW, sarà possibile ricaricare la 500e con una potenza massima di circa 3 kW. In questo modo, per caricare completamente la batteria dalla sua capacità minima (0%) ci vorrebbero circa 12 ore. Mentre con un contatore da 7,4 kW, il tempo di ricarica 0 -> 100% sarà pari a circa 5,7 ore.

Tuttavia, è bene notare che raramente si ricarica tutti quotidianamente l’auto con la batteria completamente scarica, quindi basteranno poche ore di ricarica per garantire l’autonomia media giornaliera.


Richiedi il tuo preventivo in un click

Pony Power è il Partner di riferimento per la vendita ed installazione di dispositivi di ricarica per privati e aziende.

Ti aiutiamo a scegliere il dispositivo di ricarica ideale e con un network di oltre 500 installatori siamo in grado di offrire un servizio chiavi in mano.